La stampa DTF (come vi abbiamo accennato in un precedente articolo dedicato) è tra le tecniche di stampa d’ultima generazione, tra le più versatili e dalla resa ottimale.
L’ultima generazione, in termini di supporti e soprattutto macchinari di stampa, ha reso possibile in un’unica soluzione, unire la versatilità e l’affidabilità della stampa DTF alla produttività dei plotter stampa e taglio UV. Le stampanti UV utilizzano inchiostri che polimerizzano in maniera istantanea, qualora esposti alla luce ultravioletta emessa da particolari lampade UV LED. L’essiccazione immediata della goccia consente di ottenere una stampa molto più precisa rispetto a quella ottenibile con i plotter stampa e taglio a solvente. Quando la goccia viene depositata sulla superficie del supporto, viene cristallizzata all’istante e conferisce un effetto materico alla stampa. Di conseguenza, nella stampa UV, i dettagli dell’immagine e del testo sono più nitidi e precisi: una manna dal cielo, soprattutto per gli operatori professionali delle arti grafiche.
La tecnologia UV prevede l’uso di una pellicola transfer e di fogli pretrattati con colla o tramite l’ausilio di primer UV specifico per l’applicazione DTF UV ( Primer Decal).
Inoltre, l’inchiostro UV led è composto da molti componenti tra cui i pigmenti, veicolo e i fotoiniziatori.
A differenza di altre tipologie d’inchiostro come quello eco-solvente o latex dove il veicolo evapora, nella stampa UV il veicolo non evapora, l’inchiostro rimane al 100% sull’oggetto.
I vantaggi della stampa plotter UV d’ultima generazione
Adottando questo processo di stampa, la grafica si asciuga velocemente, nel momento in cui esce dalla macchina, a seconda del tipo di macchina utilizzata ulteriori passaggi sono supportati dalla macchina stessa. Nel caso di questa particolare tecnica di personalizzazione, l’applicazione della grafica stampata avviene in maniera comoda e veloce: non è necessario l’utilizzo di una macchina per il trasferimento a calore, ma basta spingere con le mani la grafica stampata, sul supporto.
Il processo DTF UV è inoltre particolarmente adatto per vetri e altri substrati duri con superficie liscia.
Un altro notevole vantaggio è che gli adesivi prodotti in questa modalità non si graffiano facilmente e non sbiadiscono durante l’utilizzo.
La stampa DTF UV è particolarmente nitida e brillante.
L’inchiostro si asciuga molto velocemente e non ha alcuna possibilità di diffondersi o essere assorbito dal supporto, di conseguenza, la stampa rimane vivida e nitida.
Il processo UV DTF è una tecnica altamente flessibile; può essere utile se si desidera stampare il menù di un ristorante, marchi da apporre sugli elettrodomestici, adesivi, vetrofanie o altre applicazioni.
È adatta per un’ampia gamma di applicazioni ed è la scelta migliore per privati, piccole e medie imprese!
Dtf UV permette di realizzare dei transfer applicabili anche su oggetti molto irregolari.
Il procedimento consiste nello stampare su una speciale pellicola provvista di colla e successivamente applicare alla stampa un secondo film con una calandra. Per nobilitare e dare protezione è consigliabile stampare una finitura con il glossy.
A questo punto i transfer sono pronti per essere applicati sugli oggetti come se fossero degli adesivi, senza necessità di trattamenti prima o dopo l’applicazione.
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.