La più grande tendenza nel settore della stampa è stata la crescita della stampa digitale.
In effetti, questa è una tendenza a lungo termine che si è davvero ripresa negli ultimi anni.
La stampa digitale è cresciuta fino a conquistare oltre il 50 percento della quota di mercato della stampa spostando la stampa offset a lato.
Per stampa digitale, ci si riferisce alla capacità di stampare senza lastre o altri processi di lavorazione classificati come “complessi”.
La forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare (ad esempio, carta).
Come tendenza nel settore della stampa, sopratutto negli ultimi anni, la stampa digitale ci entra di diritto anche grazie ad un incremento, registrato da più parti e più ricerce specifiche di settore, pari al 30% della richiesta di mercato.
La crescita della stampa digitale è evidente anche dal fatto che la stampa a colori ha visto un aumento negli ultimi anni con la stampa a getto d’inchiostro che cresce a passi da gigante. Entro il 2021, le stime dicono che il numero di pagine a colori toccherà 1,2 trilioni di pagine a livello globale!
Qual è il futuro a medio termine della tecnologia di stampa?
Puoi già vedere che molto di ciò che sta accadendo nel settore della stampa ha a che fare con la tecnologia del colore a getto d’inchiostro.
Ciò dovrebbe continuare perché gli sviluppi nel segmento inkjet sono molto più frequenti che nel segmento laser.
(per quanto, anche questo settore si sta dando “particolarmente da fare” in termini di innovazioni)
Tuttavia, un singolo approfondimento non sarebbe di certo sufficiente per spiegare a 360° il fenomeno.
Ulteriori dettagli sul futuro della stampa e su come “la digitale” ne stia cambiando il destino, è disponibile in una news dedicata del nostro Blog.
1 commento