PACTUR srl è un autentico produttore italiano di macchine confezionatrici per film termoretraibili e fardellatrici, l’azienda si trova a Zola Predosa, nell’hinterland bolognese.
Vanta un’esperienza molto approfondita nel settore e offre una gamma di modelli e soluzioni estremamente varia, che spazia dalle semplici macchine manuali, ai modelli semiautomatici, fino alle linee completamente automatiche, per medio -alte prestazioni come: Confezionatrici a Campana, Manuali Angolari, Semiautomatiche Angolari, con braccio saldatore manuale con braccio saldatore pneumatico, Insacchettatrici, Incellofanatrici manuali e automatiche ed ancora Confezionatrici Semiautomatiche Lineari o Automatiche con saldatore angolare, oltre le super compatte con saldatore in continuo, Fardellatrici e Tunnel di Termoretrazione.
Alla fiera Med Exhibit Print esporranno tre modelli, che identificano i diversi segmenti di gamma: dalla più semplice macchina a campana KLOK 550, alla macchina manuale 45/N, fino alla confezionatrice completamente automatica Auto 60 Unica.
KLOK 550 touch screen
Le confezionatrici a campana economiche con film termoretraibile sono la soluzione ideale per chi cerca una macchina per imballaggio che garantisca la massima affidabilità in fase di confezionamento. Dal design innovativo e compatto, le confezionatrici a campana con film termoretraibile puntano alla massima produttività senza rinunciare all’estetica.
Una confezionatrice termoretraibile è la scelta perfetta per le attività del settore food che vogliono realizzare imballi molto resistenti, capaci di conservare al meglio gli alimenti, in una confezione che sia anche bella da vedere. La termoretrazione, infatti, rifinisce l’estetica dell’imballaggio, riducendo i bordi costituiti da film vuoto.
Ma una confezionatrice termoretraibile è ideale anche per imballare oggettistica varia (cancelleria, minuteria, dischi), per alcuni tipi di medicinali e per i prodotti cosmetici. In questi casi, oltre ai benefici relativi alla resistenza e all’estetica della confezione, si aggiunge quello della praticità, ossia la maggiore facilità nello stoccaggio dei prodotti: il loro ingombro è estremamente ridotto.
Le Confezionatrici manuali a Campana economiche eseguono saldatura e termoretrazione in un’unica area di lavoro.
La discesa della campana è manuale e la riapertura è gestita da magnete, dopo un tempo programmabile. Sistema di saldatura tradizionale Pactur, uniformato a quello dei modelli manuali e semiautomatici. Lama saldante piegata a 90°, per una perfetta saldatura anche in angolo. Sistema di saldatura con autoregolazione, collaudato da più di trent’anni di esperienza Pactur. Infatti, la durata dell’impulso di saldatura è in funzione alla temperatura della lama di taglio. Pertanto un maggiore utilizzo della macchina comporta una riduzione dell’impulso di saldatura.
Confezionatrice manuale 45/N
La confezionatrice manuale 45/N ha recentemente subito un notevole aggiornamento, abbracciando l’innovazione attraverso l’integrazione di una gestione elettronica avanzata grazie al PLC (Controller Logico Programmabile) e l’adozione di un’interfaccia intuitiva mediante touch screen. Questo avanzamento tecnologico ha radicalmente migliorato l’efficienza e la precisione delle operazioni di confezionamento.
Tra le sue caratteristiche distintive, le confezionatrici manuali angolari offrono un’economicità sorprendente senza compromettere la qualità delle prestazioni.
Dotate di un tunnel e di un braccio saldatore manuale, queste macchine si distinguono per la loro capacità di gestire il processo di termoretrazione in modo efficiente e pratico. La riapertura del braccio saldatore è gestita da un magnete, garantendo un’operatività sicura e affidabile.
Il cuore di questo sistema è rappresentato da un unico nastro trasportatore a rete in teflon, progettato per il trasporto automatico dei prodotti nel tunnel di termoretrazione subito dopo la fase di saldatura. Questa soluzione intelligente e automatizzata riduce al minimo i tempi morti tra le diverse fasi del processo di confezionamento, assicurando una continuità operativa senza intoppi.
Da touch screen è gestibile la movimentazione del nastro, disponibile con ciclo avanti-avanti (ingresso del prodotto nel tunnel e uscita dal lato opposto d’ingresso, dopo la retrazione) e con ciclo avanti-indietro (ritorno del prodotto all’operatore, dopo la retrazione nel tunnel). Il ciclo è selezionabile da touch screen.
La gestione elettronica tramite PLC fornisce un controllo preciso e flessibile delle operazioni di confezionamento. Grazie a questo sistema, è possibile ottimizzare le impostazioni in base alle specifiche esigenze di confezionamento del prodotto, garantendo una maggiore adattabilità e personalizzazione. Inoltre, l’interfaccia touch screen offre un’esperienza utente intuitiva, semplificando la programmazione e il monitoraggio delle operazioni di confezionamento.
Qui disponibile un approfondimento
Confezionatrice automatica Auto 60 Unica.
Le confezionatrici automatiche angolari Auto 40 Unica e Auto 60 Unica possono lavorare sia come macchinari indipendenti, sia inserite in una linea automatica.
Nel primo caso, il caricamento è manuale, a mezzo operatore. Mentre, nel secondo caso, il caricamento avviene dalla linea a monte, con la quale Auto Unica viene interfacciata elettronicamente.
Una vasta gamma di optionals rende queste confezionatrici automatiche angolari compatte molto flessibili e adatte per svariate tipologie di prodotti.
Altrettanto vale per il tunnel di termoretrazione.
Il tunnel di termoretrazione è disponibile in tre varianti: nastro trasportatore a rete in teflon, a rete metallica e a bacchette siliconate. La scelta della tipologia di nastro dipende dalla finalità dell’imballaggio: imballaggio per valorizzazione estetica del prodotto o solo imballaggio protettivo. Inoltre, dipende dal tipo di prodotto: leggero, pesante, irregolare. Infine, dipende dal tipo di film utilizzato: poliolifine o polietilene.
Design accattivante, ricercato e raffinato.
Nonostante Pactur abbia curato l’aspetto estetico delle confezionatrici termoretraibili automatiche angolari Auto 40 Unica e Auto 60 Unica, non ne ha però trascurato la robustezza.
Infatti, vengono utilizzate lamiere molto spesse, che garantiscono la solidità e la durata dei macchinari.
Caratteristiche principali
1) le regolazioni nelle macchine automatiche UNICA avvengono automaticamente, basta premere un pulsante.
2) il formato impostato nelle macchine impacchettatrici si richiama automaticamente.
3) i formati memorizzabili nelle macchine automatiche per imballaggio sono 20,
a richiesta 40.
4) il saldatore nelle macchine automatiche filmatrici modello UNICA
salda sempre alla metà dell’ altezza del prodotto.
5) nelle macchine confezionatrici automatiche per imballaggio UNICA
la velocità di confezionamento è elevata.
6) nelle confezionatrici automatiche per imballaggio UNICA il costo è decisamente competitivo, rispetto alla qualità ed alle prestazioni offerte.
7) per la qualità e la cura con cui vengono costruite le confezionatrici automatiche per imballaggio UNICA
Conclusioni
Ti occorre un partner di riferimento per il mercato delle confezionatrice? puoi trovarlo in Med Exhibit Print!
Vieni a scoprire PACTUR srl e gli altri nostri Espositori alla prossima Med Exhibit Print del 4 5 6 aprile 2024, scarica il tuo biglietto gratuito!